Veterinaria

Cani e gatti, esattamente come i loro compagni umani, possono sviluppare reazioni avverse nei confronti di uno o più componenti della loro abituale alimentazione.

Il settore Ricerca e Sviluppo dei nostri laboratori, mutuando l’esperienza dell’ambito umano, ha iniziato ad approfondire gli effetti delle reazioni avverse al cibo legate alla produzione, nonché all’accumulo di immunoglobuline G (IgG) che condizionano la salute degli animali d’affezione.

La reazione avversa IgG-mediata, infatti, agisce per accumulo e può essere paragonata ad una sorta di “intossicazione” associata alla produzione di anticorpi (IgG) che concorrono all’instaurarsi di una situazione infiammatoria che può manifestarsi a carico di vari organi e apparati.

Una prima fase di collaborazione, nell’ambito del progetto, con medici specialisti del settore in tutto il territorio nazionale ci ha permesso di iniziare a valutare le reali esigenze cliniche proprio per definire un test che rappresenti un valido e attendibile strumento per i medici veterinari, nella cura delle patologie legate all’alimentazione (in particolare di natura dermatologica e gastroenterica) di cani e gatti.

Oltre alla definizione del metodo analitico nei suoi vari aspetti tecnici, la ricerca permetterà l’acquisizione di competenze scientifiche da parte degli operatori al fine di creare un referto completo ed esaustivo a supporto dei risultati e al fine di creare competenze idonee per la collaborazione con i professionisti che si rivolgeranno al laboratorio di riferimento.

Il progetto, ancora in fase di ricerca, consentirà la presentazione del test sul mercato a partire dal secondo semestre del 2017.

cane_gatto

PERSONALIZZAZIONE

Il vero cuore dell’innovazione dei nostri laboratori risiede nella possibilità di rispondere a tutte le esigenze dei nostri collaboratori.

La personalizzazione dei test rappresenta il nostro primo punto di forza.

Nessuno meglio dello specialista della nutrizione conosce le reali esigenze dei pazienti e, forti di questa convinzione, riteniamo che la possibilità di far fronte a specifiche necessità renda il nostro test un valido strumento, realmente “a misura di paziente”.

La collaborazione dei settori di Ricerca e Sviluppo e Produzione all’interno dei nostri laboratori e il confronto con gli specialisti del settore rende la nostra realtà dinamica e in continua evoluzione.